Pick&View riduce gli sprechi derivanti dalla lavorazione di pezzi difettosi
Per implementare il controllo qualità, noi di Nexman offriamo la configurazione Pick&View, un cobot dotato di sistema di visione ad alta definizione, associato a un sistema di scelta e scarto.
Pick&View è composto da un robot collaborativo che sottopone i pezzi a un sistema di visione Keyence, leader mondiale nei sistemi di ispezione artificiale in campo industriale.
Ben 4 videocamere ad alta definizione controllano i pezzi in due fasi, in un ambiente a luce controllata e senza margini di errore.
La videocamera principale effettua il controllo dimensionale e una prima selezione: in questa fase, vengono individuati i difetti più evidenti e il pezzo viene scartato o passa al secondo controllo.
La seconda fase consiste nel posizionamento in uno spazio con luce controllata, in cui 3 telecamere rilevano le irregolarità meno visibili.
Il software di controllo può essere facilmente riprogrammato per analizzare pezzi diversi, rendendo Pick&View estremamente versatile e adatto anche a imprese di piccole dimensioni che seguono produzioni diverse.
Un Cobot dotato di sistema di visione può essere utilizzato per collaudi non distruttivi e misurazioni in 3D, a ulteriore garanzia di qualità dei prodotti, o per effettuare un’individuazione oggettiva di componenti difettosi o guasti prima del confezionamento o della spedizione.