Collaborativi e tradizionali
La distinzione che definisce la differenza tra robot collaborativi e tradizionali è l’interazione diretta con i lavoratori umani.
Robotica tradizionale
Grandi volumi
Progettati per compiti ripetitivi e specifici in un ambiente di produzione.
Manipolazione di oggetti pesanti
In grado di sollevare e manipolare oggetti pesanti con precisione e affidabilità, rendendoli ideali per attività come la saldatura, la verniciatura e la movimentazione di materiali.
Elevata precisione
Precisi e ripetibili nell’esecuzione dei loro compiti, il che li rende ideali per attività che richiedono elevata precisione come la lavorazione di componenti meccanici.
Investimenti onerosi
Utilizzati principalmente in ambienti di produzione, come le fabbriche e i siti di costruzione, dove sono in grado di svolgere compiti pericolosi e ripetitivi in modo sicuro ed efficiente, possono operare anche in condizioni estreme.
Portata
Disponibili per portate da 1 Kg a 1 Ton e raggiungibilità da 800 a 5000 mm.
Robotica collaborativa
Flessibili
Sicuri
ROI
Isola robotica collaborativa
Lasciare che gli operatori eseguano le attività complesse ad alto valore aggiunto e difficilmente automatizzabili e introdurre robot per i compiti facili e ripetitivi garantisce velocità di esecuzione, qualità e scalabilità del processo nel tempo a fronte di investimenti iniziali con ROI sicuramente migliori rispetto all’inserimento massivo di manodopera.
Smart Manufacturing
Automotive
Avvitatura, assemblaggio, etichettatura, movimentazione, controllo qualità, con riduzione dei tempi ciclo e risparmio dello spazio. Sono veramente molteplici i campi di applicazione ed i vantaggi dei Cobot nell’industria automotive.
Elettronica
Isole robotiche collaborative per test automatizzato di varie tipologie di schede elettroniche e per assemblaggio di componenti su schede elettroniche. Interazione del robot con test fixture machine
Fashion e Luxury
Gestire assemblaggi, eseguire operazioni ripetitive con precisione e omogeneità, aumentare la sicurezza, eseguire collaudi non distruttivi e controllo qualità… sono solo alcuni esempi di come migliorare l’efficienza sfruttando l’interazione uomo-macchina.
Stampaggio
L’asservimento macchine può essere ripetitivo e, a volte, pericoloso per l’operatore. Un robot collaborativo può alimentare presse idrauliche o meccaniche, macchine piegatrici, celle di stampaggio e, in generale, macchine cnc, con evidenti risparmi di tempi e costi.
Green Solutions
Terreni agricoli
La soluzione Idromer, attraverso un elaborato sistema di reportistica, permette il corretto utilizzo delle risorse naturali con evidente risparmio economico.
Risorse idriche
Il sistema è formato da sonde in immersione, centralina di acquisizione dati in cloud e sistema di reportistica per la salvaguardia ed il monitoraggio delle risorse idriche.
Edifici industriali
Il sistema è formato da sonde, centralina e sistema di allarmi per la salvaguardia da alluvioni ed allagamenti.